Oggetto: conto alla rovescia per superbonus unifamiliari - agg. 02/09/2022

  1. News

Oggetto: conto alla rovescia per superbonus unifamiliari - agg. 02/09/2022


Come stabilito dal Decreto Aiuti, per fruire del superbonus fino al 31.12.2022, nelle unità unifamiliari, è necessaria la realizzazione del 30% dei lavori entro il 30.09.2022. Secondo i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, se non si riesce a completare il 30% dell’intervento entro tale data, si possono detrarre al 110% le sole spese sostenute entro il 30.06.2022 (data di scadenza del superbonus per le unifamiliari), mentre per le spese successive si può ricorrere ad altri bonus edilizi.

Nel computo del 30% possono essere compresi anche i lavori non agevolati con il superbonus, effettuati sul medesimo immobile oggetto di superbonus. Se il committente sceglie di considerare tutti i lavori (e non solo con quelli agevolati), per le verifiche bisogna fare riferimento a tutte le spese derivanti dal quadro economico complessivo, come da titolo edilizio.

Fin dall’introduzione delle norme di cui al D.L. 34/2020 lo Studio Colle & Associati Srl Stp segue in collaborazione con importanti Studi Tecnici sia in Toscana che fuori regione le pratiche per l’ottenimento del visto di conformità finalizzato alla maturazione dei crediti legati all’esecuzione di lavori in ambito edilizio, come anche le pratiche per la comunicazione delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura. Contattaci per capire se hai fatto tutto quello che dovevi per fruire dei bonus, il nostro studio si può occupare di tutto l’iter, dall’analisi della fattibilità con il cliente fino alle procedure per il recupero del credito d’imposta o della cessione del credito a terzi e/o a istituti di credito ed intermediari.

***

Lo Studio resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito,

 

Colle & Associati