Cessione dei crediti da superbonus 110% ed errori formali - agg. 03/01/2022

  1. News

Cessione dei crediti da superbonus 110% ed errori formali - agg. 03/01/2022


Di seguito alcune indicazioni circa la cessione dei crediti da superbonus 110% e il tema degli errori formali:

  • Dopo il rilascio del visto di conformità può verificarsi il caso che emergano errori formali o sostanziali dopo la certificazione del credito, potenzialmente in grado di inficiarne la spettanza e la circolazione.
  • Qualora sia comunicato l’errore prima che il cessionario abbia accettato il trasferimento del credito d’imposta, un possibile rimedio è rappresentato dal rifiuto del credito d’imposta da parte del cessionario, non perfezionandosi la cessione già dall’origine.
  • Invece, nell’ipotesi in cui l’errore sia reso noto dopo che il cessionario abbia accettato il credito d’imposta e che, quindi, questo compaia nel suo cassetto fiscale, in tal caso occorre operare una distinzione a seconda che, nel momento in cui venga a conoscenza della non spettanza del credito d’imposta, il cessionario lo abbia o meno già utilizzato. Se il cessionario non ha ancora utilizzato il credito d’imposta, sarà possibile effettuare uno “storno” di pagamento, in modo che il credito torni nel cassetto fiscale del beneficiario o dell’impresa cedente. Se, invece, il cessionario ha già utilizzato il credito quando viene a conoscenza della sua non spettanza, è da considerare che il credito d’imposta sia stato acquistato e accettato in buona fede e che, qualora utilizzato, non sia possibile imputare al cessionario alcuna responsabilità. Per il cedente dovrebbe essere possibile il ricorso al ravvedimento spontaneo con la restituzione dell’importo non spettante oltre a sanzioni e interessi; al riguardo però è auspicabile un chiarimento ufficiale.

Fin dall’introduzione delle norme di cui al D.L. 34/2020 lo Studio Colle & Associati Srl Stp segue in collaborazione con importanti Studi Tecnici sia in Toscana che fuori regione le pratiche per l’ottenimento del visto di conformità finalizzato alla maturazione dei crediti legati all’esecuzione di lavori in ambito edilizio, come anche le pratiche per la comunicazione delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura. Contattaci per capire se hai fatto tutto quello che dovevi per fruire dei bonus, il nostro studio si può occupare di tutto l’iter, dall’analisi della fattibilità con il cliente fino alle procedure per il recupero del credito d’imposta o della cessione del credito a terzi e/o a istituti di credito ed intermediari.

***

Lo Studio resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito,

 

Colle & Associati